Ma cosa c’è da vedere a Vicolungo? Se questa è la domanda che ti stai ponendo, è perché forse non hai mai sentito parlare della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, un vero gioiello dell’architettura che nei secoli è stata più volte oggetto di interventi strutturali, come dimostrano i suoi muri perimetrali, che presentano una vera e propria stratigrafia muraria a cielo aperto.
La sua prima edificazione si data al XII secolo, mentre diversi interventi successivi sono stati effettuati nel XVII. Lo stile romanico è evidente nella facciata meridionale e difficilmente può passare inosservato a un occhio relativamente esperto di storia dell’architettura.
Varcando l’ingresso della chiesa proverai l’emozione di entrare in un luogo sacro, dove gli affreschi contribuiscono a dare vita a un’atmosfera unica, quella della sacralità e della riverenza nei confronti del santo al quale questa chiesa parrocchiale è dedicata, San Giorgio. Ecco dunque che all’interno lo troviamo raffigurato mentre uccide il drago, il momento topico della sua storia, quando salva la fanciulla dal mostro.
A Vicolungo, da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che insieme all’Oratorio dei Palazzi rappresenta un’altra attrazione da non perdere per i visitatori che si trovano a permanere qui per qualche giorno.
All’interno ti consiglio vivamente di soffermarti ad osservare un dipinto molto bello, capace di emozionare persino chi non ha la passione per l’arte. Si tratta della raffigurazione della Madonna con il Bambino e altri santi, realizzata nel Quattrocento.
Il Castello di Vicolungo è parte integrante della storia del centro abitato a partire già dal XV secolo, periodo al quale risalgono le prime notizie legate alla sua esistenza. Si tratta di una fortificazione che domina la piazza antistante con i suoi vari corpi di fabbrica. Per non perdere neanche un particolare, ti conviene avvicinarti alla torre e andare ad osservare anche la muratura, con la particolare disposizione a spina di pesce dei mattoni che la rivestono.
Allontanandoti appena un po’ dal centro abitato di Vicolungo, potrai dirigerti con la tua auto in direzione di Mandello Vitta, un altro piccolo borgo caratteristico della provincia di Novara, dove avrai la possibilità di visitare un monumento interessante, la Chiesa dedicata a San Lorenzo. Come quella di San Giorgio a Vicolungo, anche questa chiesa è molto particolare, caratterizzata da diversi stili architettonici che si sono succeduti nel tempo.
Il campanile ad esempio è romanico, mentre la struttura si fa risalire al XII secolo. Gli affreschi più belli che decorano le navate interne sono invece Cinquecenteschi. Tra questi, quelli che raffigurano la Madonna e Santa Caterina.
Photo credits:
– Vicolungo => Mapio.net
– Vicolungo => Mapio.net
– Vicolungo => Mapio.net