Palmer Palace

Scimbla Parco di Carpignano

A Carpignano in Piemonte, presso il fiume Sesia, sorge un parco dove la natura è la protagonista assoluta. Si tratta del Parco Scimbla, un luogo dove rigenerarsi lontano dai pensieri e dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni.

Questo parco immerso nel verde è un punto di ritrovo indiscusso per gli abitanti della zona, che ne fanno la loro meta preferita quando hanno voglia di allontanarsi dallo smog cittadino per andare a cercare un po’ di tranquillità e di aria pulita.

Al Parco Scimbla non mancano sorgenti di acqua pura e durante la bella stagione vi è la possibilità di mangiare all’aria aperta approfittando anche dei barbecue presenti sul posto. L’area è infatti molto ben attrezzata anche per i pic nic e piace sia agli adulti che ai bambini. Questi ultimi del resto adorano divertirsi sul prato, giocare a palla e rincorrersi a piedi nudi sull’erba.

Naturalmente il Parco di Carpignano non è frequentato solo da locali ma anche da turisti che hanno voglia di trascorrere una giornata alternativa in un luogo tranquillo, dove anche in piena estate si può godere del fresco garantito da alberi secolari e dal passaggio del fiume Sesia.

Se ti stai chiedendo perché dedicare parte della tua vacanza alla visita del Parco Scimbla, posso dirti che qui potrai divertirti a praticare diverse attività. La pesca innanzitutto, ma anche il trekking e la mountain bike. Diversi percorsi sono tracciati all’interno del Parco e possono essere seguiti, affidandosi anche ai cartelli che forniscono indicazioni preziose sui tragitti da effettuare a piedi o in bicicletta.

Non dobbiamo dimenticare poi il percorso vita, perfetto per tenersi in forma facendo esercizi mirati all’aria aperta, secondo una specifica sequenza messa a punto da specialisti di diversi settori della salute.

Chi è del luogo lo sa bene, nel Parco della Scimbla non mancano le iniziative mirate a far conoscere questo grande patrimonio naturale a tutti coloro che ne hanno voglia. Si organizzano ad esempio periodicamente delle feste che coinvolgono grandi e piccoli, con giochi e intrattenimento per i bambini e degustazioni di prodotti locali per gli adulti.

Al Parco della Scimbla ci si può imbattere anche in iniziative speciali come le grigliate serali che servono a raccogliere fondi per il mantenimento del parco stesso. Il contributo è simbolico ma molto importante per mantenere in vita una delle più belle aree verdi della provincia di Novara.

Come ti accennavo poco sopra, il Parco è il luogo perfetto per portare tutta la famiglia, così come per fare una passeggiata in solitudine in compagnia del proprio cane. Gli animali amano sia l’aria aperta e il verde che l’acqua e qui possono correre spensierati.

 

Photo credits:

– Scimbla Parco di Carpignano => Il Forum del Golden Retriever

– Scimbla Parco di Carpignano => Facebook

– Scimbla Parco di Carpignano => Il Forum del Golden Retriever