Uno dei più conosciuti, se non altro per la lunghezza del percorso, che va a toccare numerose tappe (in tutto sono 19), è il cosiddetto Sentiero Novara, che tocca diversi territori, tra cui anche i dintorni di Vicolungo. La lunghezza non è un fattore che deve preoccuparti.
Considera infatti che pressoché l’intero tragitto è considerato di tipo facile ed è di livello turistico. Questo significa nello specifico che chiunque è in grado di affrontare le diverse tappe senza troppi problemi.
Ma cos’hanno di particolare questi percorsi naturalistici di Novara? Per prima cosa tieni presente il fatto che si tratta per lo più di sentieri ben tracciati,che possono essere percorsi non solo a piedi ma anche in bicicletta. Quale posto migliore dunque per provare la tua nuova Mountain Bike, se non qui?
Pedalando o camminando, ti imbatterai in giardini, conventi, abbazie, ville storiche e soprattutto vedrai da ogni parte grandi estensioni di campi coltivati. Potrai fare tappa all’Abbazia di San Lazzaro Sesia o al borgo medievale di Cascinale, entrambi a pochi chilometri da Vicolungo. In alternativa, potrai anche raggiungere Granozzo, con il suo oratorio di San Rocco.
Il bello di questi percorsi è che ti consentono di vivere in totale libertà la tua vacanza. Ti danno la possibilità di fermare l’auto e di provare un’esperienza molto particolare. Restando sempre in tema di percorsi naturalistici a Novara, non potrei non consigliarti quello che porta al Castello Sforzesco di Galliate.
In questo caso però ti conviene spostarti in auto da Vicolungo a Novara e partire a piedi da lì. L’escursione è davvero bella e ne vale la pena.
Proprio perché si tratta di percorsi naturalistici piuttosto semplici, non è necessario procurarsi apposita attrezzatura da trekking. Magari due bastoni possono essere utili, così come una giacca impermeabile da portare nello zaino. A piedi o in bici, ti converrà portare con te soltanto l’essenziale, per evitare di caricare troppo peso sulle spalle, che alla lunga potrebbe esserti d’intralcio.
In generale, tieni presente che le stagioni migliori per avventurarsi su questi tragitti sono sicuramente l’estate e la primavera. Non manca però chi sceglie di mettersi in cammino in autunno, se non altro per godere appieno dello spettacolo di colori che la natura è in grado di offrire in questo periodo dell’anno.
Photo credits:
– Percorsi Naturalistici Vicino Novara => Alessandra Cannazza (proprietaria della casa vacanze Palmer Palace)
– Percorsi Naturalistici Vicino Novara => Nordic Walking Novara
– Percorsi Naturalistici Vicino Novara => Avventurosamente.it