Palmer Palace

Parco Acquatico di Recetto

Il Parco Acquatico di Recetto è una delle attrazioni più particolari di questa zona. Non si tratta infatti di un parco come tutti gli altri e proprio la sua unicità lo rende ancora più interessante agli occhi dei visitatori che decidono di farci un salto nel corso della loro permanenza nei pressi di Vicolungo, in provincia di Novara.

Il Parco, il cui nome è Waterski, è un luogo speciale, all’interno del quale gli appassionati di sci nautico possono trovare un servizio completo, con quello di cui hanno bisogno per allenarsi tutto l’anno nel loro sport preferito.

Sicuramente non è facile trovare parchi di questo tipo ed è anche per tale motivo che il Waterski di Recetto è una struttura molto frequentata dai residenti della zona e dei dintorni.

Questo centro sportivo sorprende innanzitutto per la sua estensione. Esso si compone infatti di ben tre laghi artificiali di forma ellittica che consentono, proprio per le loro dimensioni importanti, di praticare diverse specialità di sci nautico, in particolare lo slalom, che è la disciplina più diffusa nell’ambito di questo sport, il salto e le figure.

Quest’ultima specialità richiede infatti appositi spazi per essere praticata, dato che consiste nell’esercitarsi in varie acrobazie sul’acqua. Riuscire ad assistere, da semplici spettatori, a un allenamento di questo tipo, è un’esperienza fantastica. Avere di fronte ai propri occhi gli atleti che letteralmente ballano sull’acqua è infatti qualcosa di molto suggestivo e che in genere si riesce a vedere solo in tv.

Qui del resto si allena regolarmente anche la Nazionale Italiana di sci nautico e confrontarsi con la presenza di questi atleti potrebbe essere una vera fortuna.

Le curiosità che potrei elencarti sul Parco Acquatico di Recetto sono tante. Qui ad esempio si tiene la competizione più importante nell’ambito dello sci acquatico, la coppa del mondo, oltre ovviamente ad altre gare come i campionati europei e diverse competizioni a livello nazionale.

Si tratta insomma di un centro di riferimento per chi pratica questo sport, proprio per il modo in cui è stato concepito e per come è ben attrezzato e strutturato al servizio degli sportivi.

Non di poco rilievo è inoltre la sua posizione pressoché perfetta, a pochi km dal centro urbano ma sufficientemente distante dallo stesso, così da risultare completamente immerso in una natura ancora incontaminata. Il centro è ubicato pressoché a ridosso del fiume Sesia ed è circondato per lo più da terreni coltivati.

Se deciderai di recarti a Vicolungo, prenditi un paio d’ore di tempo per andare a dare un’occhiata al Parco Acquatico di Recetto: vedrai che ne vale veramente la pena. Al tuo ritorno, potrai sempre raccontare a tutti i tuoi amici di aver visto una struttura che non ha eguali in tutta Italia.

 

Photo credits:

– Parco Acquatico di Recetto => Cape Reamol

– Parco Acquatico di Recetto => Lorenzo Pardini

– Parco Acquatico di Recetto => CaseVacanza.it